Profili

 

MARCELLO TONINELLI

Torna alle NewsNews.html
Torna al catalogoCatalogo.html
MARCELLO TONINELLI, fumettista, giornalista, scrittore, è nato a Siena il 25 giugno del 1950. Ha lavorato per i più importanti editori italiani collaborando a testate come Dylan Dog, Zagor, Lanciostory e il Giornalino.

Con la sua particolarissima narrazione a strisce umoristiche ha realizzato le parodie della Divina Commedia, de I Promessi Sposi, di Iliade e Odissea, Eneide e Gerusalemme Liberata, oltre alle biografie di Dante, Virgilio, Mussolini e Berlusconi.

Ha pubblicato i romanzi “S’i’ fosse Morte...”, “Il pianeta scomparso” e “Darkiller”, e il saggio “Democrazia davvero”. Gli sono state dedicate mostre personali in occasione di importanti convention del settore come Expocartoon, Riminicomix, Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, Umbria Fumetto, Salento Fumetto, Fullcomics e Nuvole in Toscana, ed è stato chiamato a parlare del suo Dante in due università canadesi, a Oslo e in varie altre sedi norvegesi dell’Associazione Dante Alighieri.

Ha ricevuto il Premio Anafi (1995 e 2005), la Targa Pini Segna (1997), il Premio Grande Autore (2000), il premio Nerbini (2005) e il Premio Fumo di China come “Miglior Autore  Umoristico” (1999 e 2004).